Dall’Intestino il nostro benessere
Nel nostro intestino convivono batteri buoni e cattivi: quelli buoni lavorano per assorbire i nutrienti assunti con l’alimentazione (vitamine, minerali, oligoelementi, proteine, carboidrati ecc.)
Il buon equilibrio intestinale dipende dal lavoro dei batteri buoni che permettono all’organismo di difendersi da infezioni e malattie.
Nell’intestino risiede il 70% degli anticorpi del nostro sistema immunitario mentre soltanto il 30% viene prodotto da linfonodi e milza; ed è facilmente comprensibile, se si pensa che l’intestino deve difenderci tutti i giorni dalle ” sostanze estranee” che ingeriamo con l’alimentazione.
Perché l’equilibrio intestinale si altera?
Alimentazione scorretta, Stress, abuso di Farmaci, soprattutto antibiotici, Ambiente( temperature non adeguate al periodo climatico) sono le principali cause della disbiosi.
Principali patologie dovute alla disbiosi:
–Predisposizione ad infezioni ricorrenti, allergie, intolleranze, malattie autoimmuni
-Infezioni da funghi, particolarmente la candida ed herpes
-Disturbi dell’umore: stanchezza, irritabilità, depressione, difficoltà di concentrazione
-Diarrea, stitichezza, meteorismo
-Cefalee, in genere associate ad astenia
-Acne ed altre affezioni cutanee
-Vaginiti ed infezioni delle vie urinarie
-Disturbi digestivi
-Osteoporosi, reumatismi
-Ritenzione di liquidi
-Obesità e sovrappeso
-Insonnia
Come si determina la disbiosi?
È possibile valutare la disbiosi con un test che dosa nelle urine due indicatori della disbiosi intestinale : Scatolo e Indolo che determinano la prevalenza di flora batterica putrefattiva, derivante dal fermentazione delle proteine, oppure fermentativa determinata dai carboidrati.
Questo dato permette di monitorare e risolvere la sintomatologia della disbiosi , consigliando la terapia nutrizionale più adatta e rafforzando la flora batterica intestinale in modo da riportare in equilibrio tutto l’organismo.